www.art-list.org

Home Corsi Corsi sulla lavorazione dei metalli _ Pennabilli (RN)

Corsi sulla lavorazione dei metalli _ Pennabilli (RN)

E-mail Stampa PDF

Corsi sulla lavorazione dei metalli a Pennabilli (Rimini)

 

DATE - ORARI - COSTI

I corsi non hanno date prefissate ma ci si mette d'accordo per un dato periodo in base alla disponibilità di tempo dell'allievo.
La durata del percorso non è prestabilita ma dipende dal talento e dagli obiettivi di ciascun allievo.
Non ci sono lezioni e tempi uguali per tutti, insegno quel che uno vuole imparare, un allievo capace di usare le mani può imparare in fretta.
Un paio di giorni bastano per sviluppare un progetto personale o per apprendere una tecnica particolare come la fusione in osso di seppia, la forgiatura o il cesello.

I tempi sembrano brevi, ma io insegno molto bene e non ho classi con più allievi ognuno dei quali deve avere una frazione del mio tempo (dopo aver aspettato il suo turno). I corsi sono individuali, estendibili ad un massimo di tre allievi.

Il costo per una persona è di € 100,00 al giorno e di € 70,00 per persona con due o tre partecipanti. Indicativamente una giornata in laboratorio inizia alle 08:30 e termina alle 17:30.
Chi intende seguire un corso, è invitato ad indicare oltre a nome/indirizzo/telefoni e corso che intende frequentare, anche il suo livello di conoscenza ed eventuali esperienze pregresse.

 

ESEMPI DI CORSI

Per l'osso di seppia ci vuole una giornata, si preparano gli ossi, si fa la fusione e si rifinisce al banco usando seghetto e lima. Si potranno fare orecchini, anelli, pendenti ecc.
Una giornata anche per la modellazione in cera: basta sapere qualche fondamentale e fare un po' di prove. Gli attrezzi sono pochi e di poco ingombro, facilmente autoprodotti: sarà facile continuare a esercitarsi a casa.
Per la forgiatura, in un giorno e mezzo si capisce la logica della forgiatura e della formatura e si sperimentano le deformazioni di base, che già permettono di fare qualche oggetto utile come coltellini, portachiavi, ciotoline ecc.
Anche il cesello ha una logica evidente, non ci vuol molto per imparare a usare pece e ceselli; la familiarità con la tecnica verrà con la pratica.
Durante il lavoro si impara come si salda, come si usano le lime, il seghetto, le pinze ecc. e si prova a fare un po’ di "tutto".
Ogni allievo ha un BANCO, utensili e METALLI a sua disposizione, uso libero di BIBLIOTECA e videoteca.
Alcuni degli ATTREZZI MANUALI INDIVIDUALI usati durante il corso si possono anche acquistare.

 

DOMANDE

Come si impara a lavorare il metallo?
Un tempo (in Italia fino agli anni '60) si andava a bottega. A volte la famiglia pagava perchè il ragazzo imparasse, a volte riceveva una paghetta dal maestro. L'apprendista apprendeva tutto, da come trattare con clienti e fornitori a come pulire e tenere in ordine e, ovviamente a lavorare il metallo. Diventato padrone del mestiere poteva aprire bottega per conto suo o offrirsi sulla piazza.
Oggi è praticamente impossibile fare l'apprendista, si seguono altri percorsi.
Si può frequentare per qualche anno un istituto d'arte, che è una scuola statale e punta più a dare un diploma che a insegnare un mestiere.
Si può frequentare una scuola privata. Ce ne sono di più o meno valide, per un neofita è difficile valutare.
Si può fare un percorso da autodidatta. Ognuno se lo inventa come può: imparare dai libri e su internet, rubare con l'occhio, partecipare a corsi, collaborare con altri artigiani, ingegnarsi per replicare opere ben fatte (come i pittori d'un tempo copiavano le tele dei maestri) ecc.

Quanto (va bene) pagare per imparare?
Dipende dalla qualità dell'insegnamento e dal numero degli allievi.

Quali attrezzi servono?
Il minimo è: qualche pinza, martello, lima, cesoia, tronchese, seghetto, fiamma.

Come ci si procurano gli attrezzi e i materiali?
Meglio prendere il possibile dal ferramenta, questione di costi. Per oro, argento, materiali preziosi, e attrezzi specifici, ad Arezzo e Vicenza, ma anche Bologna, Firenze, Milano si trovano fornitori orafi provvisti di tutto.

Che possibilità di lavoro nel campo?
Vi mettete in regola e aprite bottega, da soli o in società.
Andate in fabbrica o sotto padrone, forse vi mette in regola.
Lavorate come artigiani non in regola, con clienti locali o partecipando a mercati e fiere.
Fate riparazioni e/o lavorate per negozi.
Fate il designer o fate mostre d'arte.
Insegnate.

 

CHI CONTATTARE PER ISCRIVERSI

SIG. MARIO CESARI Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tel. 0541928795 Cell. 3494425740

Il laboratorio di Mario Cesari si trova a Casa Fanchi, strada per Sestino 38 61016 Pennabilli (RN)

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.pennabilli.org

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Banner