www.art-list.org

Home News News
News Artigianato Novità e Informazioni

ARTE CONTEMPORANEA, GRANDE OPPORTUNITA' DI VENDITA PER NUOVI TALENTI

E-mail Stampa PDF

swiss in art 2012

Al via l'edizione 2012 di Swiss in Art, dal 22 al 25 Novembre a Lugano

Tutto pronto in Svizzera per la nuova edizione di Swiss in Art, l’innovativa iniziativa di promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea nei confronti dell’attento ed interessato pubblico elvetico.

  • Si svolgerà all’interno della manifestazione Magia Artigiana (Lugano, 22 – 25 Novembre 2012)
  • E’ tradizionalmente frequentata da privati in cerca di nuove forme di investimento nell’arte
  • Un’occasione unica di valorizzazione della propria opera in Svizzera
  • Possibilità di partecipare a costi contenuti con il contributo di Lugano Arte

Il mercato dell’arte contemporanea in Svizzera è in sensibile crescita, tanto da attirare di anno in anno un numero sempre maggiore di investitori che cercano sulla piazza di Lugano, una delle più rinomate della Confederazione Elvetica, nuovi talenti artistici su cui investire.

COME PARTECIPARE PAGANDO POCHISSIMO

Vantaggiosissima opportunità di partecipazione con il contributo di Lugano Arte, associazione per la promozione di pittura, scultura ed artigianato artistico che sarà partner dell’edizione 2012 di Swiss in Art.

Perché partecipare con Lugano Arte:

  • Tassa di iscrizione a Swiss in Art GIA' PAGATA
  • FORTE SCONTO sulla partecipazione se doni un’opera d’arte
  • Possibilità di usufruire dei VANTAGGI DEL CIRCUITO Lugano Arte
  • Un pubblico elvetico MOLTO INTERESSATO all’arte contemporanea
  • Stand completo PER ESPORRE le proprie opere

Scarica il regolamento completo dal sito di Lugano Arte!

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Ritorna Magia Artigiana!

E-mail Stampa PDF

magia artigiana 2012

22-25 novembre 2012 Confermate le nuove date di Magia Artigiana, la Fiera Svizzera dedicata alla promozione dell’artigianato di pregio, molte le novità proposte dall’edizione 2012 di Magia Artigiana a partire dalla location! non più il Palaexpo Fevi  ma bensì il centro esposizioni di Lugano,  le numerose adesioni e le diverse dimostrazioni proposte all’interno del salone hanno richiesto obbligatoriamente una struttura di dimensioni maggiori quale Il centro espositivo di Lugano che con i suoi 12.000 mq si presenta come sede ideale per questa nuova edizione del salone.

Per gli artigiani È già possibile iscriversi alla manifestazione  sia per riservare uno spazio espositivo, sia  per venire inseriti nel calendario delle dimostrazioni pratiche e delle conferenze

Per qualsiasi informazione relativa alla manifestazione la segreteria organizzativa del salone è raggiungibile ai seguenti numeri telefonici:

Fisso: 0041(0)91 611 80 70

Mobile: 0041(0)79 709 25 15

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Tramando... Tessendo 2012 - Bando di Concorso di Artigianato Tessile

E-mail Stampa PDF

BANDO DI CONCORSO di Artigianato Tessile

In occasione della VI edizione della Mostra-Mercato Tramando…Tessendo, prevista per il 25, 26 e 27 Maggio 2012, l'Associazione Culturale SINERGIE bandisce il 5° concorso di artigianato tessile, per la creazione di un manufatto da realizzare con tecnica a scelta dell’artigiano.

 

Tema del concorso:

La Fiaba

“Posta all'origine delle più antiche forme di narrazione, la fiaba è indubbiamente uno dei principali custodi della cultura e della tradizione popolare in ogni angolo del mondo. Essa è pervasa spesso di temi oscuri e ambigue caratterizzazioni, riesce a creare un perfetto connubio di intrattenimento e morale, trova espressione attraverso un linguaggio semplice che pur tuttavia è capace di rivelare contenuti di grande complessità
La fiaba è sopravvissuta attraverso i secoli tramandata a voce di generazione in generazione fino ad assumere le vesti di una vera e propria espressione letteraria.  Come possono le "arti del filo" interpretare oggi questo vasto e straordinario repertorio? Quale linguaggio offrire alla fiaba?”

 

Le opere:

Ogni autore potrà presentare una sola opera, che dovrà essere originale, mai pubblicata in precedenza, eseguita a mano e realizzata con tecniche artigianali legate al mondo del tessile, ad esempio tombolo aquilano, tessitura, patchwork, macramè, ricamo, chiacchierino e via dicendo. Sono ammesse altresì opere con altre tecniche artigianali, purché sia presente almeno una tecnica legata al mondo del tessile.

 

 

L’opera non dovrà superare le dimensioni massime di 50x70 cm.

E’ ammessa la partecipazione di gruppi e associazioni che potranno presentare un’unica opera collettiva.

Ammissione delle opere:

Saranno automaticamente escluse:

- le opere che non rispettino le caratteristiche indicate al punto precedente

- le opere pervenute oltre il termine di presentazione (farà fede il timbro postale)

- le opere fuori tema

 

Termini di presentazione e modalità d’invio delle opere:

Le opere dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2012. L'indirizzo a cui inviare le opere è: Associazione Culturale SINERGIE, Via Giuseppe Calandrelli 21/23, 00039 Zagarolo (RM).

Sull’opera dovrà comparire esclusivamente il titolo della stessa. Non dovranno comparire firme o altri riferimenti distintivi, pena esclusione dal concorso.

All’opera dovrà essere allegata una busta che riporti all’esterno esclusivamente il titolo dell’opera e che dovrà contenere :

- scheda dati dell’autore

- scheda dell’opera

Entrambe le schede sono scaricabili dai siti www.lapiazzettadellearti.splinder.com e www.associazionesinergie.com, e devono essere inserite nella busta.

Le opere saranno riconsegnate per posta entro 90 giorni dal termine della mostra, con spedizione in contrassegno a carico del destinatario.

 

Giuria e premi:

La giuria sarà formata da esperti del settore.

La giuria selezionerà i due vincitori tra tutte le opere ammesse che riceveranno:

1° Premio (€ 300,00)

2° Premio (€ 200,00)

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le opere vincitrici saranno rese note in occasione dell’inaugurazione della Manifestazione Tramando… Tessendo in programma il 25, 26 e 27 Maggio 2012.

 

Esposizione delle opere:

Le opere partecipanti saranno esposte nel corso della manifestazione Tramando… Tessendo 2012.

 

L’invio dell’opera è da intendersi come liberatoria dell’autore all’esposizione della stessa e all’utilizzo dell’immagine.

Il titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione Culturale Sinergie, sede legale Via G. Calandrelli 21/23, 00039 Zagarolo. I dati saranno trattati per gli usi connessi al presente concorso ai sensi della legge 196/2003.

 

Per informazioni:

Associazione Sinergie: 06/9524103

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.associazionesinergie.com

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Chiusura per ferie

E-mail Stampa PDF

Gli uffici di Art-List durante il mese di agosto resteranno chiusi per ferie.
Vi avvisiamo che tutte le schede inserite e gli articoli inviati saranno pubblicati a settembre!

Buone vacanze a tutti!!

 

Lo Staff di Art-List

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Galleria Frascione a Collezioni d'Arte, Milano Palazzo della Permanente 13-17 aprile

E-mail Stampa PDF
FRASCIONE ARTE
COLLEZIONI D'ARTE

MILANO, PALAZZO DELLA PERMANENTE
13-17 aprile 2011

Luca Giordano, Davide con la testa di Golia, olio su tela, cm 118x102Anche quest'anno la Galleria Frascione di Firenze sarà presente alla mostra antiquaria Collezioni d'Arte, che si terrà dal 13 al 17 aprile al Palazzo della Permanente di Milano. In mostra una ampia collezione di opere che vanno dai Primitivi come lo Scheggia fino al Novecento, con artisti quali Giacomo Balla e Felice Carena.

Tra le opere di arte antica segnaliamo la tempera su tavola di Angelo Puccinelli, Madonna con Bambino, pittore lucchese di formazione senese attivo fra il 1365 e il 1407. Andrea De Marchi, nella sua pubblicazione all'interno del catalogo della mostra Sumptuosa tabula picta. Pittori a Lucca tra Gotico e Rinascimento del 1998, ha collocato questo dipinto agli esordi della carriera figurativa del maestro, entro gli anni ottanta; un fondo oro de lo Scheggia raffigurante una Madonna con Bambino e Santi, opera realizzata in giovinezza quando il pittore lavorava in stretta collaborazione col fratello Masaccio; alcuni maestri del vedutismo veneziano tra cui una Veduta nell'arco di Settimio Severo e della chiesa dei SS. Luca e Martina di Bernando Canal, opera realizzata su disegno del figlio Antonio Canal detto il Canaletto; Capriccio con rovine dinnanzi alla laguna di Francesco Guardi; tra i maestri napoleatani Davide con la testa di Golia di Luca Giordano opera estrema dell'intensa attività di Luca Giordano dove la resa chiaroscurale rende il soggetto drammaticamente umano ed un inedito e caratteristico Ritratto di uomo di Salvator Rosa che va ad arricchire il preziosissimo quanto raro corpus di ritrattista del pittore napoletano.

Per il Novecento si potranno ammirare: due opere di Giacomo Balla Serata Nera, una grande tela databile ai primi anni del secolo, dove si può riconoscere un verismo arricchito di punti luminosi. La scena quotidiana diventa un pretesto per sviluppare la continua ricerca sperimentale di Balla sullo stretto rapporto tra luce e realtà, e Notturno ai Parioli una piccola tecnica mista su tavola ed un Nudo di donna del precursore Felice Carena.

 

www.frascionearte.com

Milano, Palazzo della Permanente
13-17 aprile 2011
Via F. Turati 34
da mercoledì 13 a sabato 16 aprile ore 11.00 – 21.00 / domenica 17 aprile ore 11.00 – 20.00

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 4

Banner